Mercoledì della XVII settimana del Tempo Ordinario. Approfondimenti



Chagall, Cantico dei Cantici





Santa Teresa del Bambin Gesù (1873-1897), carmelitana, dottore della Chiesa 
Lettere, 145 

Un tesoro nascosto
        
La sposa [del Cantico] dei Cantici dice... che si è alzata dal suo letto per cercare l'Amato del suo cuore nella città, ma invano; uscita dalla città, trovò l'Amato del suo cuore (Ct 3,1-4). Poiché Gesù non vuole che troviamo nel riposo la sua presenza adorabile, si nasconde... Oh! Quale melodia per il mio cuore, il silenzio di Gesù. Si fa povero perché possiamo fargli l'elemosina, ci tende la mano come un mendicante affinché nel giorno radioso del giudizio, quando apparirà nella suo gloria, egli possa farci sentire queste dolci parole: «Venite, benedetti del Padre mio, perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; non sapevo dove alloggiare e mi avete ospitato, ero in carcere, malato e mi avete soccorso» (Mt 25,34-36). Gesù in persona pronunciò queste parole, vuole lui il nostro amore, lo mendica. Si mette per così dire alla nostra mercé, non vuole prendere nulla senza che glielo diamo...

        Gesù è un tesoro nascosto, un bene inestimabile che poche anime sanno trovare perché è nascosto mentre il mondo ama ciò che brilla. Ah! Se Gesù avesse voluto mostrarsi a tutte le anime con i suoi doni ineffabili; senza dubbio nessuna l'avrebbe disdegnato, ma non vuole che lo amiamo per i suoi doni. Lui in persona deve essere la nostra ricompensa.

        Per trovare una cosa nascosta, occorre nascondere se stesso; la nostra vita deve dunque essere un mistero, dobbiamo assomigliare a Gesù, a Gesù il cui volto era nascosto (Is 53,3)... Gesù ti ama di un amore così grande che se lo vedessi, saresti in un'estasi di felicità..., ma non lo vedi e soffri. Presto Gesù «si alzerà per salvare tutti i miti e gli umili della terra» (Sal 75,10).





Nessun commento: